La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

SCOPRI ISAAC E COME SVILUPPARE UN VOLANTINO EFFICACE CON OFG ADVERTISING

Scarica gratuitamente la guida alla content distribution >

    Nei post precedenti, abbiamo analizzato le evoluzioni del volantino promozionale e i tips per renderlo ancora più efficace. In questo post, ti introdurremo ad ISAAC, il software che OFG Advertising ha sviluppato in esclusiva per la gestione e la realizzazione del volantino con l'obiettivo di renderne più efficiente e flessibile il processo di produzione.

    Isaac, il software antigravitazionale.

    ISAAC è basato su un innovativo algoritmo che nativamente agisce sulla griglia del volantino ottimizzandola e creando un equilibrio tra le componenti (es: facendo in modo che non possano esservi due elementi uno di fianco all’altro, nel caso in cui questi si trovino di fianco ad un terzo elemento più alto di loro). 

    Il software genera in automatico una griglia di prodotti completamente lavorabile, in un ambiente che non reagisce alle leggi gravitazionali dell’html, e:

    1. rende la bozza del volantino semplice da impaginare;
    2. azzera la curva di apprendimento dell'utilizzo del software. 

    Come abbiamo visto, il mercato e le evoluzioni del consumatore richiedono una capacità di reazione e risposta sempre più rapide anche nella realizzazione del volantino promozionale, che deve essere capace di rinnovarsi e adattarsi a contenuti e formati diversi.

    Sulla base della nostra esperienza (OFG Advertising lavora da 43 anni al fianco della Grande Distribuzione e di grandi retailer) e di queste nuove priorità, abbiamo sviluppato uno strumento per la creazione e gestione dell’impaginato che consente:

    • velocità e flessibilità di produzione
    • flussi di lavoro più standardizzati
    • migliore comunicazione tra agenzia e cliente

    Ok mi piace, dimmi come fare >

    Come funziona Isaac.

    Lo sviluppo del software è ispirato da due chiari obiettivi: semplificare e ottimizzare i flussi di produzione da una parte, creare una gestione condivisa agenzia-cliente, dall'altra.

    Ogni fase del processo risponde a queste esigenze, dall’import fino al visto si stampi:

    1. Import dei dati 

    La prima fase Import riguarda la trasmissione dei contenuti del volantino all’agenzia. Il software si adatta alle esigenze del cliente e viene tarato in base alla tipologia di file già in uso per passare le informazioni all’Agenzia (Excel o XML). 

    I dati sono quindi passati nel formato già utilizzato e non c’è alcun impatto tecnologico, che incide sul Cliente che continua a lavorare nella maniera in cui è abituato.

    2. Lavorazione condivisa 

    Le informazioni del file vengono importate nella bozza digitale, una griglia di lavorazione completamente modificabile, in cui è possibile:

    • Cambiare le posizioni dei prodotti in pagina
    • Spostare prodotti tra le pagine
    • Correggere o modificare testi, prezzi e foto
    • Aggiungere, eliminare o modificare la dimensione dei prodotti
    • Gestire informazioni aggiuntive come loghi o tag
    • Gestire più prodotti in un unico KIT

    La Griglia di Lavorazione è la vera innovazione di ISAAC. Al contrario dei software attualmente in commercio, attraverso lo sviluppo di un algoritmo proprietario, ISAAC infatti rende completamente editabile il volantino e consente modifiche direttamente anche sull’impaginato.

    3. Export  in InDesign

    Anche dopo l’importazione dei dati in InDesign, le modifiche sul contenuto possono avvenire tramite l’interfaccia digitale, che sarà sempre aggiornata. Tutto ciò che è stato modificato nella bozza digitale viene quindi riportato anche in InDesign.

    4. Stampa 

    Infine viene generato un Pdf dell’impaginato vero e proprio che, una volta approvato, verrà consegnato allo stampatore.

    I vantaggi di ISAAC

    Studiato e fortemente voluto da professionisti che da 43 anni lavorano a fianco delle aziende e ne conoscono le dinamiche, ISAAC ha tra i principali intenti quello di ottimizzare il flusso di comunicazione tra agenzia e clienteTra i vantaggi raggiunti:

    • Snellisce la produzione: saltando i tempi di importazione manuale e snellendo le molte operazioni, il software riduce del 25% i tempi medi di realizzazione di un volantino e rende più fluido lo scambio di informazioni tra Cliente e Agenzia.
    • Accorcia i tempi di correzione delle bozze: ha un impatto positivo ed efficiente anche sulla correzione delle bozze con la riduzione del 40% del tempo dedicato a correggere. Evita, infatti, dispendiosi giri di bozze cartacee, lunghe telefonate e/o tempo perso a scrivere mail con le correzioni, liberando risorse da concentrare su operazioni più strategiche.
    • Permette l'intervento diretto sull’impaginato: come abbiamo scritto sopra, l’innovativa Griglia di Lavorazione di ISAAC permette di intervenire in prima battuta anche sull’impaginato.
    • Gestisce Permessi e Utenze: il software è altamente “customizzabile”anche per quanto riguarda la gestione delle utenze, ad ogni tipologia di utente si possono associare diversi permessi attivando o disattivando alcune funzionalità in base alle necessità. In questo modo si garantiscono diversi livelli di accesso al sistema, in base al proprio ruolo in azienda.
    • Ottimizza i processi secondo regole e step condivisi: attraverso le sue 4 Fasi, il sistema garantisce il rispetto dei timing definiti a priori. Contribuisce a sviluppare e consolidare un flusso di lavoro più regolare.
    • Tracking delle operazioni: per responsabilizzare gli utenti, ogni interazione con il sistema viene registrata e riportata in un file di LOG, così che possa rimanere traccia di ogni operazione e dell’utente che l’ha eseguita.

    Sfoglia la gallery e scopri i volantini che abbiamo realizzato con ISAAC.

    Se vuoi sapere cosa OFG Advertising e ISAAC possono fare per la tua azienda, chiamaci!

    Voglio un'analisi della mia strategia di comunicazione >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >