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Instagram Marketing: i migliori analytics tool gratuiti

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    Abbiamo già parlato del motivo per cui Instagram è il mezzo più giusto per fare marketing. In questo post, invece, scopriamo insieme quali sono i migliori analytics tool gratuiti per ottimizzare al massimo il potenziale della piattaforma. In realtà, sono molti gli strumenti disponibili per analizzare le performance del proprio account Instagram, ma quali sono i più efficaci per marketer e social media manager? Quali quelli che permettono di mettere a punto un'efficace strategia di Instagram marketing?

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    La maggior parte degli strumenti di Instagram Analytics che troverai qui di seguito sono completamente gratuiti oppure prevedono un trial, cioè un periodo di utilizzo gratuito con la possibilità di attivarli ad un costo mensile o annuale, a prova conclusa.

    Instagram Insights

    Instagram mette a disposizione dei suoi utenti con account business alcune nuove statistiche 'evolute' che consentono di conoscere le performance dei post pubblicati e delle Stories, oltre alla tipologia dei propri follower, in base all'età, al genere e alla provenienza. Il tool fornisce informazioni anche sugli orari in cui i propri utenti sono più attivi e, di conseguenza, suggerisce qual è l’orario migliore per pubblicare un contenuto. I nuovi insight di Instagram sono però accessibili solo se si è anche utenti Iconosquare. Ecco quali sono le nuove funzionalità di Instagram:

    • New post insight: dati su reach, impression e le performance dei video;
    • Stories insight: metriche per analizzare i risultati delle Stories su Instagram;
    • Follower on-line: per sapere quando i follower sono online;
    • Demographics: per vedere i dati sulle interazioni con i follower in base all’età, al genere e al paese.

    Iconosquare

    Iconosquare è un tool gratuito che ti fornisce le statistiche sui post pubblicati, sulle attività delle community, sulla crescita o perdita dei follower, nonché sulla qualità di gestione del tuo account. Esiste anche una funzione specifica per monitorare l'andamento dei concorsi su Instagram (a pagamento). Puoi usufruire di 14 giorni di free trial, dopo il periodo di prova puoi decidere di attivare il plus plan a circa 29 dollari all’anno, grazie al quale potrai ricevere report giornalieri tramite newsletter e consigli su come migliorare i post e le metriche riportate. Gli analytics forniti sono di alto livello, ti permettono di monitorare i like ricevuti, le foto con più like, il numero medio dei commenti, e tanto altro.

    Squarelovin

    Squarelovin è simile a Iconosquare per quel che concerne i dati sui follower, la pubblicazione dei post usando i giusti hashtag e filtri in base agli orari e ai giorni migliori. Diversa, rispetto a quella degli altri tool, è la sua interfaccia, che è molto semplice e pulita. Hai a disposizione anche una chart con i top post e la crescita dei follower per like e commenti. Per usufruire della competitive analysis bisogna invece passare alla versione a pagamento.

    Simply Measured

    Simply Measured è un tool che ti permette di creare report, analizzando e approfondendo le performance di tutti i tuoi account social ed effettuando analisi incrociate. Puoi usufruire di un report gratuito (se hai un account con almeno 25.000 follower, seguendo Simply Measured su Twitter) che ti consente di analizzare le attività riportate negli ultimi due mesi e conoscere quali sono stati i post migliori, i giorni e gli orari con maggiore successo, i filtri preferiti dagli users e le attività generate. Con circa 500 dollari al mese però puoi effettuare analisi cross-platform, monitorare i brand e gli hashtag che ti interessano, senza dover considerare il numero dei tuoi follower.

    Union Metrics

    Union Metrics è un tool gratuito e intuitivo che offre vari spunti per l’analisi di Instagram. Tra le sue funzionalità le più apprezzate dai social media marketer ci sono l’analisi degli hashtag, la quantità dei contenuti da pubblicare e i tempi di pubblicazione, oltre ad un promemoria che ti aiuta a ricordare quando interagire con i tuoi follower.

    Websta.me

    Un tool completamente gratuito è anche Websta.me che ti permette di monitorare la tua strategia social su Instagram e di pianificare i contenuti. Tramite la sua semplice interfaccia, infatti, puoi pianificare i post e gestire i commenti degli utenti, ma non solo: il tool ti consente di individuare i trend per quanto riguarda influencer, follower e hashtag, e ottimizzare così la tua strategia di contenuti. 

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    Se ti interessa adottare una strategia di Instagram Marketing efficace continuare a leggere la nostra guida su ‘’Come fare marketing con Instagram’’. In alternativa, puoi sempre affidarti a noi di OFG Advertising per ricevere supporto da uno dei nostri esperti e ottimizzare il tuo account!

    (Topic: Le guide di OFG Advertising, Come fare marketing con Instagram)

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