La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

Instagram marketing: ecco i migliori tool gratuiti per Instagram

Scarica gratis le guide di OFG Advertising >

    Dall'editing di video e immagini alla programmazione dei post: abbiamo selezionato per te, la lista dei migliori tool gratuiti per Instagram e un piccolo vademecum per utilizzarli in modo professionale.

    Scarica la guida gratuita alla content distribution >

    Editing di immagini e video: rendi i contenuti visual più professionali

    Che Instagram marketing sarebbe senza immagini e video di alta qualità? Il "cuore" di questo social sta proprio nell'elemento visuale! La buona notizia è che non bisogna essere fotografi professionisti per attirare follower e clienti: sono sufficienti uno smartphone e un paio di tool creati apposta per Instagram. Un'altra buona notizia? Sono gratis (i tool, non lo smartphone!).

    VSCO

    Uno di questi è VSCO: un'applicazione che consente di modificare le immagini scattate con il proprio telefono e renderle perfette attraverso alcuni strumenti avanzati. Il tool, disponibile sia [url=] per Android che per iOS, può considerarsi un programma di fotoritocco professionale già nella versione free, anche se alcuni filtri avanzati richiedono l’acquisto in-app dei cosiddetti Preset Packs.

    SNAPSEED

    Un altro strumento gratuito per modificare le immagini di Instagram è Snapseed. La particolarità di questo programma è quella di offrire un ampio margine di personalizzazione. Permette, infatti, di intervenire solo su alcune parti di un'immagine anziché applicare i cambiamenti all'intero visual. Scaricandolo da Google Play o Itunes potrai creare dei "filtri modello" − chiamati anche Stak − e salvarli nella tua raccolta personale, per applicarli alle altre foto che pubblicherai.

    Boomerang

    Non ci siamo dimenticati dei video. Un free tool che consente di lavorare sui filmati in maniera professionale è Boomerang, presente sia sullo store Android che su quello di Apple. Grazie a questa app con licenza freeware potrai realizzare video della durata di un secondo, dando vita a gif originali da condividere con i tuoi seguaci. Occorre una buona dose di creatività per utilizzarlo al meglio (inutile dirlo), ma il successo è quasi garantito.

    Chi è un Influencer? Scarica gratuitamente la guida all'influencer marketing>

    Instagram Analytics: i tool per le statistiche dei dati insight

    Quando si decide di utilizzare Instagram a scopo professionale, è fondamentale dare ogni tanto uno sguardo alle statistiche dei post e alle performance della propria pagina aziendale. Esistono diversi strumenti di analisi per visualizzare i report dei dati e per mettere a punto la propria strategia di marketing.

    Instagram Insight, per esempio, è il tool di statistiche predefinito della piattaforma, pensato per fornire all'utente Business un resoconto dei dati relativi al target, alle interazioni, alle impression (= visualizzazioni) e, quindi, un quadro abbastanza completo dei risultati effettivi della tua presenza sul social.

    Crowdfire e Social Rank

    Se invece ti interessano soprattutto i dati relativi ai tuoi follower, per poter inquadrare le buyer personas a cui rivolgerti, ti consigliamo altri due tool. Si tratta di Crowdfire che nella versione gratuita consente di gestire al massimo due account, e di Social Rank, le cui funzionalità free, nel software premium vengono ampliate anche dalla possibilità di salvare ed esportare le ricerche. Entrambi gli strumenti forniscono informazioni particolareggiate sulla tipologia di utente più propenso ad interagire con la tua pagina, permettendoti di creare un piano editoriale efficace e funzionale.

    Programmazione dei post: ecco le app per farlo dal tuo desktop

    Ti piacerebbe poter programmare i tuoi post direttamente dal desktop, senza perdite di tempo? Esistono due applicazioni gratuite per farlo: Latergramme che, oltre ai piani gratuiti, prevede quelli a pagamento individuali o per aziende e Tailwind, da provare senza costi approfittando del free trial. La prima ti permette di caricare ciascun post pianificando la sua pubblicazione alla data e all'ora che preferisci. La seconda funziona allo stesso modo, ma consente a più persone di gestire un unico account, con la possibilità di creare un vero e proprio team di lavoro.

    Hai bisogno di altri suggerimenti per ingranare su Instagram? Da' un'occhiata agli altri articoli della nostra guida sull'Instagram marketing.

    (Topic: Le guide di OFG Advertising, Come fare marketing con Instagram)

    Fonti: https://it.shopify.com/blog/instagram-marketing-strumenti - https://www.talkwalker.com/it/blog/instagram-analytics-strumenti-gratuiti-consigliati-dagli-esperti

     

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >