La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

I trend di marketing digitale da tenere d’occhio

Scarica gratuitamente la guida sui 10 trend del Retail >

     

    Il marketing digitale si muove alla velocità della luce, proprio come le abitudini del pubblico: basti pensare a quanto spesso innovazioni tecnologiche o evoluzioni delle abitudini di consumo sconvolgano le statistiche e facciano comparire all’improvviso nuovi trend di marketing digitale.

     

    I consumatori odierni sono veloci e cambiano spesso piattaforme, modalità di ricerca, modalità di acquisto. Ecco perché per i marketers diventa fondamentale tenersi sempre aggiornati. Se vuoi sapere quali sono le principali tendenze di marketing digitale da tenere sott’occhio nei prossimi mesi, continua a leggere! Abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le più interessanti.

     

    Scarica il template gratuito del piano di marketing >

     

    IL FUNNEL MARKETING È SUPERATO

    Se una volta il cliente veniva abbandonato conclusa la vendita, ora è lui al centro della strategia di marketing: è fondamentale mantenere dei rapporti con i propri consumatori e trasformarli in sostenitori del nostro marchio, dandogli una maggiore importanza. Come? Instaurando con loro un dialogo continuativo anche post vendita e 1 to 1 grazie alle nuove tecnologie (leggi il post sul Conversational Marketing se vuoi approfondire) e migliorando i servizi di Customer Caring.

     

     

    VIDEO MARKETING

    Una tipologia di content marketing - e di contenuti - che negli ultimi anni ha visto un grande successo. Basti considerare che YouTube è il secondo social media più utilizzato e che una ricerca ha dimostrato che il 72% dei consumatori preferisce conoscere un prodotto attraverso un video, piuttosto che leggere un post su di esso. Secondo i dati Cisco, nel 2019 addirittura il 72% del traffico mobile globale da parte degli utenti sarà costituito da video!

     

     

    SOCIAL MEDIA E CONTENUTI TEMPORANEI

    Una delle ultime novità in fatto di Social Media che non può esserti sfuggita sono i cosiddetti contenuti temporanei. Le ormai famosissime Storie di Instagram, ora anche di Facebook, sono dei contenuti che aumentano notevolmente l'Engagement ed hanno la caratteristica di essere effimeri: durano 24 ore e poi spariscono per sempre. Il successo delle Stories è in aumento esponenziale, ma necessitano di piani editoriali dedicati: per i marketer sono importanti anche per la funzione swipe up che permette di collegarle con un link verso, ad esempio, un sito o un e-commerce.

    Se vuoi approfondire, puoi leggere questo post: Breve guida alle Instagram Stories.

     

    Chi è un Influencer? Scarica gratuitamente la guida all'influencer marketing>

     

    I MICRO INFLUENCER

    Al giorno d'oggi, gli influencer giocano un ruolo fondamentale nel Digital Marketing, ma quello che è interessante sapere è che non solo i più famosi hanno successo. Sono molti i micro influencer ad aver trovato la propria nicchia e ad avere un discreto seguito di follower, che varia dai centomila al milione. La differenza? I micro influencer vengono considerati dal pubblico come "persone normali", più vicine a loro e questo crea più coinvolgimento, fiducia e fedeltà.

     

     

    LA RICERCA VOCALE PER LA SEO

    Una funzione che ha sicuramente avuto successo con quasi qualsiasi tipo di utente è l'assistente vocale dei dispositivi elettronici - come Siri, l'assistente di Google, Cortana o Alexa - che ogni giorno risponde a migliaia di domande. Un'ottima idea per le tue strategie SEO è quella di creare contenuti strutturati attorno a delle domande, piuttosto che solo in base all'algoritmo di Google. Chiedersi: "Quali domande potrebbe fare il cliente?" e inserirle nel corpo del testo aumenterà il ranking del tuo sito grazie alle ricerche vocali dei consumatori!

     

     

    NUOVE TECNOLOGIE

    Un suggerimento per essere al passo con i Marketing Trend è sicuramente quello di comprendere tra gli strumenti del tuo piano di marketing tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per i Chatbot, la Virtual Reality, l'Augmented Reality.

    Sono tutti mezzi in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza di contatto degli utenti con iI Brand.

    Un’applicazione, potrebbe, per esempio, essere il tour on line virtuale a 360° dei tuoi negozi o l'assistenza h24 in chat, grazie ad un ChatBot in grado di rispondere velocemente a molti clienti in contemporanea e di imparare a riconoscere le domande.

     

     

    RISPETTO DEL G.D.P.R.

    Più che un trend, è un obbligo a cui non ci si può sottrarre e che deve essere considerato in tutte le attività di marketing e contatto con gli utenti: il rispetto del G.D.P.R.. Impossibile non notare che durante quest'anno la quasi totalità dei siti web ha modificato le proprie impostazioni sulla privacy, garantendo ai clienti una maggiore sicurezza in fatto di protezione dei propri dati. Qualunque azienda raccolga informazioni sui propri clienti, dalla mail ai dati bancari, deve proteggerli e gestirli secondo il regolamento in vigore.

    L'UE ha creato il General Data Protection Regulation (GDPR) proprio per garantire maggiore privacy ai consumatori e non rispettarla può portare a severe sanzioni.

     

    Queste sono le principali tendenze da considerare per la tua nuova strategia, finché non cambieranno ancora. Se vuoi approfondire ulteriormente i nostri suggerimenti per essere sicuro di sviluppare una Marketing Strategy al passo con i trend di mercato, continua a seguire il nostro blog!

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >