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Fare Marketing con Instagram: costruire un piano editoriale

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    Affrontata l'ottimizzazione del proprio profilo Instagram, è bene stabilire che tipo di contenuti posteremo, perché fare marketing con Instagram non è cosa che si può improvvisare. La piattaforma ha raggiunto gli 1 miliardo di utenti attivi al mese che postano e regrammano 40 bilioni di fotografie al giorno, a cui si aggiungono i 400 milioni di active users delle Stories: in queste condizioni capiamo tutti che per emergere bisogna impegnarsi parecchio nello sviluppo della propria strategia di content marketing.

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    Quindi. Concordato che la scelta dei contenuti è la base per una strategia di successo, cerchiamo di capire come scegliere (e tra quali opzioni) i nostri contenuti. Ad esempio Nike (@nikerunning) si concentra molto sui propri prodotti; Durex Italia (@durexitalia) gioca sull'ironia e sull'emozione cercando spesso UGC, restando fedeli alla strategia social adottata su tutti i media.

    Tanto per prenderne due a caso e dimostrare che ognuno deve prendere la propria direzione. Senza, tuttavia, dimenticare di tenere gli occhi aperti su quello che fanno gli altri per trovare le proprie peculiarità e sfruttarle a proprio vantaggio.

    Ad esempio, come anticipato nel post precedente sulla strategia, il nostro piano editoriale riguarda principalmente:

    1. vita dell'agenzia di comunicazione: vogliamo mostrare il dietro le quinte dell'agenzia di pubblicità a Milano, il day by day, il lavoro creativo, 3D, la città di Milano e quant'altro possa essere inerente ad OFG Advertising Agency;
    2. portfolio di lavori presenti, passati e futuri (quello che si può far vedere ovviamente);
    3. nuovi post del blog: segnalare i nuovi post e distribuirli;
    4. news: quando ci sono, awards, eventi, conferenze,
    5. stories: con i nostri valori e per raccontare 'i dietro le quinte'.

    Il nostro piano editoriale, tuttavia, non rimane statico: cambia e sperimenta, seguendo le evoluzioni della piattaforma, degli utenti e dei formati proposti, degli obiettivi e dei risultati ottenuti.

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    Periodicamente, per questo, si rivedono le strategie di contenuto, hashtag, linee editoriali... e devo dire che più vado avanti più sono soddisfatto di quanto prodotto finora e questo ci muove verso un continuo cambiamento (spero per migliorare). E direi che è giusto così, i social sono in nuce entità liquide, in continua evoluzione e sempre aperte al cambiamento. Ovviamente ogni cosa va misurata, per cui ti i consiglio di tracciare tutte le modifiche e misurare il loro effetto, per  poterne valutare l'impatto. 

    Ritornando al piano editoriale. Ogni azienda ha in sé la capacità di produrre contenuti interessanti, ogni settore ha storie da raccontare: bisogna solo trovare il modo giusto di farlo.

    Organizza un piccolo brainstorming in cui ognuno spara (esatto, spara) le proprie idee e concetti come se non esistesse un domani e da questa lista poi filtra quelli che sembrano più interessanti.

    Alcuni elementi che potrebbero aiutare per iniziare una valutazione degli argomenti?

    1. Dietro le quinte
    2. Storie dei dipendenti
    3. Nuovi membri del gruppo di lavoro
    4. User Generated Content
    5. Prodotti / Servizi
    6. Divertimento
    7. Citazioni

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    La tua azienda non è ancora social e interessa fare marketing con Instagram? Leggi la nostra guida "Fare marketing con Instagram".

    1. Com'è fatto Instagram, panoramica del social media
    2. Instagram è il mezzo giusto?
    3. Delineare una strategia S.M.A.R.T.
    4. Definire le linee guida del nostro profilo
    5. Ottimizzare il proprio profilo Instagram
    6. Anatomia di un post efficace: best practices

    Luca Bizzarri

    (Topic: Le guide di OFG Adveritsing, Fare marketing con Instagram)

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