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Fare Marketing con Instagram: costruire un piano editoriale

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    Affrontata l'ottimizzazione dell'account Instagram, è bene stabilire la linea editoriale, ossia che tipo di contenuti posteremo sul nostro canale, in base agli obiettivi di digital marketing e comunicazione digitale che abbiamo stabilito (es: traffico, vendita on line, influencer marketing...) .

    Perché fare marketing con Instagram non è cosa che si può improvvisare!

    La piattaforma ha raggiunto gli 1 miliardo di utenti attivi al mese che postano e regrammano 40 miliardi di fotografie al giorno, a cui si aggiungono i 400 milioni di active users delle Stories: in queste condizioni capiamo tutti che per emergere bisogna impegnarsi parecchio nello sviluppo della propria strategia di contenuto.

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    Quindi. Concordato che la scelta dei contenuti è la base per una strategia di successo, cerchiamo di capire come scegliere (e tra quali opzioni) i nostri: Instagram offre oggi diversi formati di contenuto, oltre al semplice foto post, ci sono i video, le Stories (se vuoi approfondire come utilizzare le Stories, clicca qui), post con shoppable link per vendere on line...

    I canali di brand affermati possono essere fonte di ispirazione: prima di decidere, è sempre consigliabile fare un benchmark (se vuoi sapere quali canali Instagram guardare, leggi questo post).

    Senza, tuttavia, dimenticare di mantenere la propria strada editoriale, una volta decisa quale essa sia.

    Ad esempio, come anticipato nel post precedente sulla strategia, il piano editoriale dell'account di OFG Advertising riguarda principalmente:

    1. vita dell'agenzia di comunicazione: vogliamo mostrare il dietro le quinte dell'agenzia di pubblicità a Milano, il day by day, il lavoro creativo, 3D, la città di Milano e quant'altro possa essere inerente ad OFG Advertising Agency;
    2. portfolio di lavori presenti, passati e futuri (quello che si può far vedere ovviamente);
    3. nuovi post del blog: segnalare i nuovi post e distribuirli;
    4. news: quando ci sono, awards, eventi, conferenze,
    5. stories: con i nostri valori e per raccontare 'i dietro le quinte'.

    Il nostro piano editoriale, tuttavia, non rimane statico: cambia e sperimenta, seguendo le evoluzioni della piattaforma, degli utenti e dei formati proposti, degli obiettivi e dei risultati ottenuti.

     

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    Periodicamente, per questo, si rivedono le strategie di contenuto, di hashtag, di formati editoriali... e devo dire che più vado avanti più sono soddisfatto di quanto prodotto finora e questo ci muove verso un continuo cambiamento (spero per migliorare).

    E direi che è giusto così, i social sono in nuce entità liquide, in continua evoluzione e sempre aperte al cambiamento.

    Ovviamente ogni cosa va misurata, per cui ti i consiglio di tracciare tutte le modifiche e misurare il loro effetto, per  poterne valutare l'impatto (se vuoi sapere quali tool usare per misurare le performance di Instagram, leggi questo post; per misurare le performance delle tue Instagram Stories leggi qui).

    Ritornando al piano editoriale. Ogni azienda ha in sé la capacità di produrre contenuti interessanti, ogni settore ha storie da raccontare: bisogna solo trovare il modo giusto di farlo. 

    Organizza un piccolo brainstorming in cui ognuno spara (esatto, spara) le proprie idee e concetti come se non esistesse un domani e da questa lista poi filtra quelli che sembrano più interessanti.

    Alcuni elementi che potrebbero aiutare per iniziare una valutazione degli argomenti?

    1. Dietro le quinte
    2. Storie dei dipendenti
    3. Nuovi membri del gruppo di lavoro
    4. User Generated Content
    5. Prodotti / Servizi
    6. Divertimento
    7. Citazioni

    E per le Stories? Vale lo stesso approccio! Se vuoi approfondire come realizzare delle Instagram Stories da pro, leggi anche questo post dove ti consigliamo i migliori tool gratuiti per crearle!

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    La tua azienda non è ancora social e interessa fare marketing con Instagram? Leggi la nostra guida "Fare marketing con Instagram".

    1. Com'è fatto Instagram, panoramica del social media
    2. Instagram è il mezzo giusto?
    3. Delineare una strategia S.M.A.R.T.
    4. Definire le linee guida del nostro profilo
    5. Ottimizzare il proprio profilo Instagram
    6. Anatomia di un post efficace: best practices

    Luca Bizzarri

    (Topic: Le guide di OFG Adveritsing, Fare marketing con Instagram)

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