La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

DÜRER INVADE MILANO CON LO STREET ADVERTISING

Scarica gratuitamente la guida alla content distribution >

    Come si può promuovere una mostra? Con una campagna creativa e di pianificazione unconventional, attraverso un'attività di street advertising che coinvolga, stupisca e allo stesso tempo sappia comunicare l'essenza dell'artista.

    Proprio com'è stato fatto per la mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”, a Milano.

    Il brief: un progetto sfidante e coinvolgente

    Ad OFG Advertsing viene chiesto di ideare e pianificare un’attività mirata per sostenere il lancio della mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia” organizzata da Palazzo Reale, Comune di Milano e Sole 24 Ore Cultura.

    L'obiettivo è diffondere i temi dell’esposizione in chiave più semplice e affine ai diversi tipi di pubblico, in un'ottica multicanale: l'operazione si deve legare anche a una campagna advertising sui social media e all’attività di ufficio stampa, al fine di ottenere un coinvolgimento attivo dei visitatori e creare un effetto moltiplicatore della comunicazione.

    Scarica il template del brief di comunicazione! E' gratis > 

     

    La tattica: la pianificazione unconventional e lo Street Advertising

    Il progetto è sfidante: Albrecht Dürer è stato uno dei grandi protagonisti del Rinascimento in Europa e non solo: un artista attento alla realtà, all’uomo e al suo rapporto con tutto ciò che lo circonda.

    Attraverso disegni, incisioni, grafica e dipinti, il suo segno acquisì la stessa notorietà di un brand contemporaneo. I suoi soggetti possiedono ancora oggi l’ampia riconoscibilità delle icone moderne.

    “Siamo partiti proprio dal concetto dell’iconicità della pittura di Dürer – spiega Fabio Anzani, Direttore Creativo di OFG – per creare dei segni distintivi che fossero immediatamente riconoscibili. Abbiamo creato, così, delle icone che raffiguravano draghi, cavalieri, rinoceronti e angeli, classici soggetti dei dipinti dell’artista".

    durer_street advertising OFG Advertsing

    I soggetti della campagna sono stati riprodotti mediante stencil sui marciapiedi di Milano, nelle zone di maggior traffico e afflusso.

    Un intervento di street advertising con l’utilizzo della tecnica dei Green Graffiti che ha l’obiettivo di stupire, informare, incuriosire e, naturalmente, condurre il pubblico a partecipare all’evento.

    Gli stessi soggetti sono stati utilizzati anche sui canali social delle istituzioni coinvolte, con lo scopo di fornire maggior risonanza possibile all’evento e attivare un passa parola on line, tramite le condivisioni degli utenti: "Le icone e i copy sono state create con un occhio ai social network per favorirne l'utilizzo e ripubblicazione da parte degli utenti, tramite il meccanisno dello share".

     durer_street advertising

     

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >