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Campagna creativa e spot TV British Institutes: l'ironia per superare la paura dell'inglese

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    Come nasce l’idea per una campagna creativa in OFG Advertising? Il processo affonda le radici in una base di studio e pensiero strategico, a cui si aggiunge la magica scintilla dell’idea creativa, un pizzico di ironia e la precisione dell’esecuzione.  Proprio com’ è avvenuto per la creazione della campagna e di spot TV “Storie di un inglese da paura” (che puoi vedere qui) realizzata da OFG Advertising per British Institutes, con la direzione di Fabio Anzani, direttore creativo dell'agenzia.


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    Partiamo dal brief: British Institutes è la scuola d’inglese più grande e diffusa in Europa, con una presenza capillare su tutto il territorio italiano con 150 sedi. Da oltre 40 anni, organizza corsi di studio per bambini, ragazzi, adulti e per ogni esigenza, dal lavoro al tempo libero.

    L’ obiettivo dell’organizzazione è quello di trasmettere e divulgare l’inglese del mondo reale, abbattendo i limiti linguistici, per dare a tutti un’opportunità di crescita sia personale, sia professionale e poter credere nelle proprie ambizioni.

    Si chiedeva lo sviluppo di una campagna creativa che supportasse la mission delle scuole.

    British_youtube-B2-Twins

    L'idea creativa e il riferimento ad Alfred Hitchcock

    Per capire meglio com’è stato sviluppato il concetto della campagna raggiungiamo Fabio Anzani, che ci spiega come l’idea sia nata da un insight preciso: “Ci siamo messi nei panni dei clienti per immaginare quante volte si prova tensione, disagio, imbarazzo nel non conoscere bene l’inglese.

    Partendo da questo presupposto, abbiamo voluto sdrammatizzare il tutto, trasformando i classici personaggi malvagi della cultura cinematografica e letteraria inglese, in presenze innocue e mansuete. Quindi, nella campagna video, dove è evidente la citazione ad Alfred Hitchcock sia nell’introduzione presentata che nel tipo di girato - rigorosamente in bianco e nero -, vengono narrate le ‘Storie di un inglese da paura’: dove i protagonisti vengono colti all’improvviso a dover rispondere in una lingua che non conoscono, venendo sopraffatti dal terrore.

    In questo modo, abbiamo esasperato il disagio del non conoscere l’inglese mettendo in scena come i personaggi affrontano il loro peggiore incubo. british institutes gestire un profilo social_OFG_Advertising_agenzia_di_comunicazione_a_milano

    Alla campagna video, abbiamo affiancato una campagna stampa dove abbiamo creato le locandine collegate ai diversi girati: The camping, Twins in the park e The mysterious car.

    Tre manifesti illustrati, caratterizzati da uno stile horror d’epoca anni ’50, curati in ogni dettaglio, dal disegno al lettering, per creare un impatto immediato ed essere subito riconoscibile”.

     

    Le illustrazioni da paura delle locandine

    A realizzare le ‘illustrazioni da paura’ è stato Federico Fabbri, giovane illustratore che ha creato i disegni per le locandine della campagna “Storie di un inglese da paura”. Nato a Lucca, grande appassionato di grafica e fumetti, inizia a disegnare locandine per concerti ed eventi per poi continuare a pubblicare disegni e vignette su diversi magazine indipendenti e su riviste italiane come Linus.

    I suoi disegni, che rimandano a un immaginario rétro, sono caratterizzati da linee spesse, colori vivaci e da uno stile cupo e visionario. Un immaginario perfetto per rappresentare i diversi soggetti “horror” della campagna che vedono come protagonisti due gemelle inquietanti, un camping stregato da un’oscura presenza e una macchina assassina.

     British_youtube-B3-Car

    Il risultato? Un modo creativo e coraggioso di comunicare, che posiziona British Institutes, come la scuola attraverso cui imparare l’inglese senza ansie e preoccupazioni, garantendo sempre una padronanza della lingua tale da affrontare tutte le sfide della quotidianità.

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