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Bugnion: una nuova identità di marca

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    Anche i loghi e più in generale l'identità di marca con il tempo possono 'invecchiare' e perdere il proprio appealing oppure non riuscire più a comunicare il proprio posizionamento ai consumatori. A volte, si rende necessario un refresh per attualizzare la propria immagine di marca attraverso una rivisitazione del proprio logo e dell'immagina coordinata: come si fa?

    Continua a leggere, in questo post ti racconteremo la case history di Bugnion, società di consulenza leader nel campo dei diritti di proprietà intellettuali, che affida a OFG Advertising il restyle dell’immagine di marca e del sistema di comunicazione.

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    Il progetto di comunicazione a 360°

    Bugnion è una società di consulenza che, da 50 anni, si occupa di tutelare e gestire al meglio i diritti di proprietà industriale e intellettuale, con clienti su tutto il territorio europeo, dove è presente con 15 sedi.

    Con un team di più di 200 professionisti, Bugnion si pone come missione la valorizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo, al fine di creare un vantaggio strategico e competitivo dalle idee e dai brevetti innovativi. Un tipo di consulenza che si è evoluta nel tempo, dal concetto di protezione e tutela alla gestione a tutto tondo dei diritti immateriali, per farne un elemento fondamentale del patrimonio aziendale.

    “Per comunicare efficacemente il nuovo posizionamento di Bugnion – ci spiega Luca Bizzari mentre consulta un foglio excel kilometrico – abbiamo rinnovato totalmente l’immagine dell’azienda, a partire dal logo che esprime, in maniera innovativa, come il lavoro di consulenza semplifica il modo di gestire i diritti di proprietà".

     

    Il logo design

    Il nuovo logo, realizzato dall'Art Director Paolo Meneghin che ha disegnato il nuovo lettering, il simbolo dell’azienda e le declinazioni del logo per i diversi dipartimenti della società di consulenza, comunica il carattere innovativo dell’azienda grazie a un lettering moderno, creato ad hoc, che mantiene sempre un tono istituzionale e professionale espresso dal blu scuro: "Il nuovo logo nasce da un approfondito lavoro sull'identità di Bougnion e sulle sue declinazioni", commenta il creativo.Bugnion campagna creativa

    La nuova identità, infatti, ha portato a un restyling di tutto il sistema di comunicazione: dall’immagine coordinata e dalle regole di applicazione del marchio alla campagna istituzionale e alle azioni per comunicare la nuova identità, dal nuovo sito web ai social network, fino alle linee editoriali e agli allestimenti per fiere ed eventi.

     

    Il pay off

    Un percorso di Branding fondamentale per comunicare in maniera più coerente e riconoscibile, che ha portato anche alla creazione del payoff “The way to”, che esprime come la consulenza di Bugnion, accompagna e affianca ogni cliente nel percorso verso le migliori soluzioni per valorizzare i brevetti.

    L’idea della campagna istituzionale per la presentazione della nuova identità parte, infatti, dal concetto di guida verso il successo e il futuro delle aziende, che è stato visualizzato con una strada che si trasforma nella “b” del nuovo logo.

    Una visione proiettata verso l’innovazione e il potere del progresso tecnologico, che viene esplicitata dal claim “find the way to shape your future”.

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