Come trovare nuovi clienti? Ecco cos'è l'inbound marketing.


Oggi parliamo di come trovare nuovi clienti nel B2B. Il new business per un'agenzia di comunicazione è sempre stato un punto dolente. Difficile trovare la persona giusta (che non abbia già un'agenzia per le mani) al momento giusto che abbia la necessità giusta da incastrare tra i servizi offerti dall'agenzia di pubblicità. Parlo di "agenzia" perché è la realtà che vivo tutti i giorni, ma posso facilmente immaginare come trovare nuovi clienti sia un bel problema per ogni tipo di settore, dal B2B al B2C.

L'argomento è importante e prenderà diverse settimane qui sul blog perché è un tema globale, proprio perché trasversale rispetto a tutte le funzioni aziendali lavorando per una migliore definizione di obiettivi comuni e aumentando di conseguenza la produttività aziendale. Passeremo dal marketing alle vendite, toccando diversi punti caldi del marketing digitale e non, dalla search engine optimization alle telefonate da fare ai prospect, per arrivare a focalizzare il punto fondamentale della questione: aumentare il fatturato.

Prima di affrontare la sua definizione, dobbiamo sapere che l'Inbound Marketing è un potente strumento che fornisce a marketing e sales un metodo testato e focalizzato agli obiettivi, che necessita formazione e costanza, per lavorare insieme e in particolare:

  1. Dà al marketing la possibilità di passare Lead qualificati alle vendite, aumentando il suo il potere contrattuale sul tavolo delle decisioni
  2. Dà alle vendite maggiori possibilità di chiudere contratti con i prospect, trasformandoli in clienti, e quindi raggiungere più velocemente i propri obiettivi (a breve e lungo termine)

Ma alla fine questo Inbound marketing, cos'è? Mamma Wiki come, sempre, ci aiuta definendolo come:

una modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti

Ora, questa definizione molto generica ci aiuta già a comprendere la completa inversione di tendenza rispetto al marketing tradizionale: dando per assodato che qualsiasi acquisto passa per una fase di ricerca di informazioni, ogni azienda deve produrre contenuti sufficientemente targettizzati sul profilo di quelle che chiameremo buyer personas (figure astratte che corrispondono ai propri clienti) in modo da soddisfare le loro esigenze di conoscenza e fornire le risposte che stanno cercando in quel preciso momento.

Vedremo settimana prossima qual è il processo da adottare e quali sono gli step che ci attendono per avere una strategia vincente di inbound marketing.

Luca Bizzarri

 OFG Advertising, agenzia di inbound a Milano

Scopri di più sull'inbound marketing >

L'inbound è una metodologia molto efficace. Se vuoi saperne di più leggi i nostri articoli:

  1. Come aumentare il fatturato
  2. Cosa sono le buyer personas
  3. Come individuare le tue buyer personas
  4. Cos'è il purchase funnel
  5. Cos'è il conversion path
  6. Cos'è una CTA
  7. Disegnare un CTA efficace
  8. Cos'è una landing page
  9. Cos'è una thank you page

Topics: Inbound Marketing & Content Management

Pubblicato da Ofg Advertising il 1/0/2017