“The Greatest Gift” - Sainsbury's OFFICIAL Christmas advert 2016


Proseguiamo la nostra selezione di Social Case History natalizie 2016. Restando in terra britannica perché quando si parla di Christmas short movie pubblicitari ogni anno sono le grosse catene dei supermercati inglesi a farla da padroni.
In questo caso analizziamo la versione del Natale rappresentata da Sainsbury’s. Lo stress e la frenesia della vita quotidiana spesso ci fanno perdere di vista quelli che sono i veri valori della vita, ovvero famiglia e amici, perciò quale momento migliore se non il Natale per capire l’importanza del condividere il proprio tempo con gli affetti più cari?!
Per comunicare al meglio il proprio messaggio natalizio, il grocery store britannico questo Natale ha realizzato un vero è proprio capolavoro di animazione, 3 minuti e mezzo di stop-motion animata, sulle note di The Greatest Gift for Christmas Is Me, in cui un padre di famiglia spesso assente da casa per colpa del lavoro, inventa un piccolo escamotage per poter trascorre più tempo con i propri cari: The Greatest Gift.
Christmas Is For Sharing è il motto natalizio di Sainsbury ormai da qualche hanno, da cui è persino nato l’hashtag ufficiale per condividere sui Social i momenti più importanti delle feste: #ChristmasIsForSharing.
Vediamo qual è il risultato di quest’opera di Social Media Marketing emozionale in termini di visualizzazioni e condivisioni:

  1. Youtube 11.317.277 visualizzazioni e 22.226 like
  2. Facebook 815 mila visualizzazioni, 12.457 condivisioni e 12 mila like
  3. Twitter 2.235 retweet 4.762 like

Federica Guarneroli