Facebook Case Histories: #straightoutta somewhere by Dr. Dre


Periodo di vacanza, ci rilassiamo con qualche social media case history di successo. In particolare vediamo una selezione dei vincitori dei Facebook awards 2016. "Beats" by Dr. Dre, di cui ho un paio di cuffie wireless con noise reduction pazzesche, si è inventata un concept molto forte di appartenenza per il lancio del film più o meno biografico di Dr. Dre: partendo dalla sua storia, che inizia dai bassifondi di Los Angeles, Compton per l'esattezza (una delle contee con il tasso di criminalità più elevato), invita tutti a rivendicare la propria appartenenza alle proprie radici, qualsiasi esse siano.

Con il coinvolgimento gratuito (o almeno questo è quello che vogliono farci credere) di circa 100 influencer (e qui per influencer stiamo parlando di gente come Eminem, Serena Williams & co.) presi dal mondo della musica, sport e cultura pop è stata creata una semplicissima app che consentisse di caricare una foto, scrivere il nome della città e condividere con gli amici. Risultati?

  1. #straightoutta subito trend topic nelle prime 24h di campagna
  2. 11.7 milioni di accessi all'app
  3. 8.3 milioni di download
  4. 7.2 milioni di utenti unici
  5. Oltre 10 milioni di condivisioni

Che significa oltre 10 milioni di campagne di digital advertising in giro per il globo.

Luca Bizzarri