Social Media Case History: KIA diventa virale.


Questa estate abbiamo deciso di presentarvi delle case history di successo relative alle principali campagne che hanno partecipato ai Facebook Awards. In particolare oggi parliamo di KIA che nella competizione si è aggiudicata l'oro (meritatissimo a nostro avviso). Nel tentativo di svecchiare il target e raggiungere giovani ragazzi fortemente orientati al digitale, KIA ha inventato un gioco per smartphone e tablet che consente di costruire un circuito in cui gareggiare con i propri amici direttamente muovendo nell'aria il device: l'app registra i movimenti e crea un percorso che viene condiviso con tutti gli amici di Facebook, sfidandoli a gareggiare. Un gioco divertente che diventa subito virale e si diffonde in tutta Europa. Guarda qui il video.

Idea molta bella, gioco simpatico, meccanica molto social e realizzazione tecnica non facile sono gli ingredienti di questa campagna di successo: 180.000 download dell'applicazione (di cui 20.000 in Giappone in cui KIA non è presente) e oltre 80.000 tracciati realizzati.

Buon divertimento,

Luca Bizzarri