Cosa sono i Facebook Insight: quali sono i KPI da tenere sotto controllo.


Cosa sono i Facebook insight? Un pregio di Facebook è che, per tutto quello che può succedere nella pagina, non si perde nulla. In qualsiasi momento si può tornare indietro nel tempo e vedere e rivedere quanto gli sforzi del community manager hanno generato in termini di engagement. Quali sono però i dati che mi potrebbero interessare in ottica di valutazione dei risultati? La risposta ovviamente dipende dagli obiettivi che ci siamo prefissati. Banalizzo: vogliamo che il nostro marchio sia conosciuto o vogliamo avere il numero maggiore di persone che transitano sulla nostra pagina? In questo caso, basta che ci transitino o vogliamo interazione? Le domande che dobbiamo farci sono tante, ma gli obiettivi li abbiamo già affrontati quando abbiamo parlato di strategia.

Quindi, dopo tutti gli sforzi fatti per costruire una strategia coerente e un piano editoriale consistente, ci tocca anche capire se quello che stiamo facendo ha un senso non solo nella nostra testa ma anche nel mondo reale. Cosa facciamo? Aspettiamo almeno un paio di settimane, in caso avessimo appena aperto la pagina, e poi apriamo la pagina degli Insights e cerchiamo di capire come interpretare i risultati. Ma prima, facciamo una breve premessa su cosa stiamo per andare a misurare.

Gli obiettivi principali di un’attività su Facebook possono essere categorizzati in 2 grandi macroaree: Brand Awareness e Lead Generation, cioè obiettivi di "immagine e ricordo" del nostro marchio oppure obiettivi legati alla raccolta di contatti. Riassumendo i principali.

Brand Awareness KPI

  1. Community: Aumento dei fan, Chi parla di noi, Reach, Like, Commenti, Click verso il sito, Pagine viste
  2. Sorgente dei fan: Condivisione su Pagine web, Citazioni in Fonti esterne
  3. Demografico: Composizione per età, Composizione per genere, Paese di provenienza, Città di provenienza

Lead Generation KPI

  1. Interazione: Content Reach, Content Comments, Content Like, Content Share
  2. Metriche: Durata media delle visite, Frequenza di rimbalzo, Percentuale abbandono pagina

Dopo quello che ci siamo detti sulla compravendita dei like, ad esempio in questo articolo, è importante comprendere che non possiamo più misurare il risultato di una pagina sulla base dei like che abbiamo ottenuto proprio perché ottenerli è diventato troppo facile. Il fatto che sia sufficiente acquistare fan, fa ovviamente perdere di significato gli sforzi fatti per conquistarli e rende praticamente ininfluente il fatto che siano stati acquisiti in maniera organica.

Luca Bizzarri

 

 

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