Con Jean Claude Van Damme l'advertising spacca. Letteralmente.


Eh già, è proprio il caso di dirlo, la spaccata in pubblicità spacca. E di brutto: circa 73 milioni di volte a guardare i numeri di youtube. Volvo sceglie l'Epic Split di JCVD (la famosa spaccata di Jean Claude Van Damme, ndr per chi non parla il linguaggio del Jet Set) per dimostrare la precisione del sistema di comando dei propri truck.

Semplice ma fantastico, lo spot si perde nella leggenda: sembra impossibile ai più, ma Volvo giura che sia successo tutto veramente, senza effetti speciali o stuntman. Noi ci crediamo poco ma non importa perché la forza della strategia di comunicazione di Volvo è proprio qui: generare rumors intorno al video e al marchio. Se poi ci scappa un Grand Prix a Cannes, ancora meglio. 

Se assumiamo per un momento che tutto sia accaduto davvero, da questo spot possiamo capire 2 cose. La prima è che i volanti Volvo sono veramente precisi se guidati da professionisti della retromarcia. La seconda è che quella famosa spaccata di un Van Damme in mutande era fatta sul serio (è un po' hardcore ma chi non ha appena mangiato la può trovare nel trailer di Timecop, al minuto 1.21).

Quindi complimenti a tutti, anche al nostro eroe che spacca alla grande anche a 52 anni.

Trovate qui l'advertising e qui il teaser rilasciato qualche mese prima.

Luca Bizzarri