Perché promuovere il proprio sito sui social media


Come già trattato nel nostro articolo sul link building, la rilevanza di un sito dipende strettamente di diversi fattori, tra cui la link popularity e la rilevanza per gli utenti. In quest'ottica i webmaster più influenti consigliano di utilizzare i social media, sia per la possibilità di avere un pubblico potenzialmente infinito sia per l'alta viralità che il nostro link potrebbe avere. Inoltre il social media influenza direttamente il coinvolgimento con il marchio e la sua awareness.
Tuttavia la cosa non è così semplice. Generare visite o backlinks dai social networks non è automatico e non basta aprire la pagina di Facebook per ottenere consensi ma è necessario agire sui contenuti e sulla animazione della pagina stessa: una pagina che non viene aggiornata o che non produce contenuti non è interssante per nessuno e, per quanto alta possa essere la simpatia per il brand, dopo qualche tempo avr un indice di decadenza di consensi molto elevato. Pertanto è necessario sviluppare una strategia di comunicazione strutturata e pianificare i contenuti nel dettaglio, generando un piano editoriale se non settimanale, almeno mensile per poi andare giorno per giorno a definirlo con precisione. Sbagliare è normale, con l'esperienza si impara a gestire i contenuti più interessanti e usarli nei momenti più corretti.