La Matita Gialla - Blog di OFG Advertising Agenzia di Comunicazione a Milano.jpg

Le interazioni nel Web e Social Media: il modello teorico

Scarica gratis le guide di OFG Advertising >

    Grafico per blog 2

    Il modello che proponiamo è semplice e puramente accademico e divide le interazioni tra utenti e aziende in 3 livelli.
    Awareness
    In comunicazione questa parola identifica la conoscenza che l'utente ha del brand. Nel web l'awareness si misura in termini di digital presence, cioè di visibilità dello stesso brand su tutti i canali digitali di cui dispone, siano essi posseduti (owned), guadagnati (gained) o pagati (paid). La visibilità pertanto si traduce in reach, ovvero in quanti contatti si riescono a generare. Ma contattare una persona è sufficiente per generare una vera risposta?
    Engagement
    Il vero valore generato dal brand è dato dal momento in cui rende la navigazione una vera e propria esperienza: questo avviene quando l'utente smette di guardare e inizia ad interagire con il brand. L'engagement pertanto viene misurato con diverse metriche, ad esempio il tempo di permanenza su un sito o la quantità di risposte generate da un post.
    Revenue
    Revenue indica la profittabilità di un cliente nei confronti della propria azienda. In altri termini viene misurato il grado di conversione di un'interazione, vale a dire quanto un comportamento viene convertito in un qualcosa di quantificabile secondo determinati obiettivi. In quest'ottica l'unità di misura può essere non solo il denaro ma anche ad esempio il tasso di redemption di una campagna di fidelizzazione o ancora quanto un sito genera lead. Solitamente la revenue pertanto è un qualcosa che dipende anche da stimoli esterni come campagne, digital couponing o app mobile.

    Luca Bizzarri

     

    Ok mi piace, dimmi come fare >
    New Call-to-action

    Iscriviti alla newsletter per storie digitali da un altro mondo!

    I PIÙ LETTI

    VAI ALLE GUIDE DI OFG ADVERTISING >

    Non hai tempo di cercare nel blog? No problema, abbiamo raccolto gli articoli in comode guide. Vai alle guide >